Siete alla ricerca di soluzioni pratiche ed efficaci per arredare un bagno di piccole dimensioni? Sicuramente la scelta ideale potrebbe essere quella di puntare sui sanitari multifuzione. Una delle novità in questo campo è il WC con il bidet incorporato. Si tratta di una scelta sempre più diffusa che è al contempo economica, igienica e molto pratica che permette di semplificare la quotidianità e di recuperare spazio in un bagno di dimensioni ridotte.

 Con questo elemento combinato poi, anche il fattore estetico viene salvato: l'idea d'installare il WC con il bidet incorporato è spesso sottovalutata, però in realtà rappresenta una vera e propria sorpresa per chi deve arredare un mini bagno in pieno stile e senza rinunciare alla funzionalità. Introdotto per la prima volta nel mercato nel corso del 1956, negli Stati Uniti, in realtà questo tipo di sanitario ha avuto un vero e proprio boom tra gli anni Sessanta e Settanta, soprattutto in Giappone. A partire dagli anni 80, è stato proposto anche in Europa con un discreto successo che sta arrivando soprattutto negli ultimi anni. Scopriamo insieme come funziona il WC con il bidet incorporato e perché vale la pena sceglierlo, considerando quali sono i suoi vantaggi.

Wc Bidet Incorporato Senza Brida ZETA

WC con bidet incorporato come è fatto e come funziona

Il WC con il bidet incorporato è un tipo di sanitario che funziona sia come WC che come Bidet. È molto facile da utilizzare perché in pratica, basterà sedersi sulla tazza e una volta terminato si dovrà semplicemente azionare il miscelatore per effettuare la pulizia intima. Ha un design molto simile a quello di un normale WC e ve ne sono in diversi modelli. Grazie alla vasta gamma di WC con il bidet incorporato sarà possibile sfruttare al meglio questo sistema senza rinunciare al gusto estetico, optando per una soluzione che possa essere in linea con le vostre esigenze di stile. Il funzionamento è garantito da un sistema idraulico abbastanza facile da attivare che potrete subito azionare dopo aver chiesto l'aiuto di un esperto, nella fase di installazione.

La soluzione ideale per un bagno di piccole dimensioni

Perché conviene scegliere un WC con il bidet incorporato? In realtà, questa soluzione rappresenta la scelta migliore per chi vuole risparmiare spazio. Un WC con il bidet all'interno è interessante perché permette di consentire il risparmio di volume all'interno del bagno, soprattutto quando si hanno dimensioni ridotte e pochi piani di appoggio. Inoltre, rappresenta anche la scelta ideale per chi ha problemi di deambulazione oppure per le persone con disabilità. Infatti, è un valido aiuto perché questo tipo di sanitario integrato permette d'incentivare la pulizia ed è molto importante per le persone che hanno delle difficoltà motorie di vario tipo. Infaffi, il WC con il bidet incorporato è ideale anche per gli anziani. Le persone anziane, come è noto, hanno spesso difficoltà di tipo motorio e quindi, grazie a questo accessorio, sarebbero in grado di essere autonomi e di poter vivere il proprio bagno nella massima comodità. Vi sono dei modelli che hanno anche incorporata l'asciugatura e quindi, non richiedono neanche l'utilizzo della carta igienica. C'è da dire che questo tipo di sanitario è anche molto igienico, dal momento che dopo ogni utilizzo del WC, incentiva alle operazioni di pulizia intima. Non è un caso infatti, che è la scelta ideale anche per i bambini che spesso sono poco inclini a utilizzare il bidet.

Optare per un WC con il bidet incorporato in un bagno piccolo

La scelta di un WC con bidet integrato è l'opzione ideale per chi ha un bagno piccolo. In questo modo invece, di installare due sanitari, basterà posizionarne uno e tutte le funzioni saranno comunque garantite. Si può optare per vari modelli, infatti, in commercio ne esistono tantissimi dai prezzi più disparati e dalle funzioni più pratiche. Il meccanismo è più o meno lo stesso in ogni caso. Grazie all'utilizzo di un tubicino che si auto estrae con un pulsante e poi torna al suo posto, dopo aver finito sulla tazza, viene garantita la pratica della pulizia intima. Installare questo tipo di sanitario all'interno di un bagno permetterà di recuperare uno spazio in cui magari inserire mensole o mobili personalizzati. Potrete così conservare tutti gli oggetti da toilette in maniera pratica e funzionale, in quanto ne esistono in vari modelli che si adattano facilmente a tutti i tipi di arredi.

WC con funzione BIDET Classic di Ceramica Tuscia

WC con bidet incorporato a terra o sospeso?

Un'altra distinzione da fare quando si parla di un WC con il bidet incorporato sta nel suo stile oltre che le funzioni che abbiamo già descritto. Vi sono quelli in stile moderno sospesi. Questo tipo di prodotto, permette di pulire facilmente la parte al di sotto del sanitario e in più, è anche esteticamente impeccabile.

Vi sono anche poi i modelli classici a filo terra che ben si adattano ai diversi tipi di arredo. Trovare una soluzione piuttosto che un'altra significa dover valutare nel dettaglio qual è il senso estetico generale per il tipo di arredamento all'interno del bagno. Sicuramente i vantaggi saranno in ogni caso tantissimi, perché oltre che risultare piacevole da un punto di vista visivo al di là del tipo di modello che si sceglie, questo accessorio è anche igienico perché il prodotto deve essere sempre creato con materiali antibatterici e poi gestisce anche l'asciugatura.

Wc con Bidet Incorporato H50

La scelta del miglior WC con bidet integrato

Scegliere un WC con il bidet incorporato richiede di fare molta attenzione a quali sono le sue funzioni, oltre che il suo stile. Quando perciò scegliete questo tipo di accessorio ricordatevi di valutare qual è l'intensità del getto regolabile, se è dotato di un telecomando, se ha l'illuminazione notturna e se ha la posizione dell'erogatore regolabile. Scegliete sempre un oggetto oscillante, che sia in possesso dell'erogatore dedicato all'igiene femminile e soprattutto, se è dotato di sistemi di aspirazione ad esempio, per i cattivi odori. Alcuni sono dotati di rilevatori di presenza, altri di funzioni di risparmio energia. Valutando tutte queste opzioni sicuramente sarà molto facile trovare in commercio il tipo di WC con il bidet incorporato, adatto alle vostre esigenze.