Sauna infrarossi o sauna finlandese? Quale modello di sauna in casa? Entrambi sono prodotti validi e la scelta dipende dall'utilizzo che si intende farne.

Sebbene entrambe siano saune, le differenze tra le due tipologie non sono trascurabili. In questa pagina troverete utili indicazioni per fare la scelta più adatta alle vostre esigenze.

Sauna Finlandese Classica

Quale tipologia di calore viene utilizzato 

Il calore generato dalle saune a raggi infrarossi è completamente diverso da quello prodotto dalla sauna tradizionale finlandese. In entrambi i casi, stiamo parlando di una fonte di calore del tutto naturale, simile a quello del sole. Tuttavia, i raggi infrarossi concentrano l'80% della loro energia per riscaldare direttamente il corpo, mentre solo il restante 20% serve a riscaldare l'aria della sauna. Questi raggi agiscono inoltre riscaldando direttamente la pelle, dove si avverte maggiormente il bisogno di calore. Al contrario, la sauna tradizionale finlandese genera un calore più diffuso che riscalda al 100% l'aria circostante e solo successivamente penetra nel corpo.

La temperatura è differente

Le infrasaune, con il loro calore secco a temperature relativamente basse (tra i 30 e i 50°), non possono competere con l'efficacia della sauna finlandese. Quest'ultima, per svolgere appieno il suo compito, raggiunge temperature ambientali di almeno 65°, ma spesso anche ben oltre i 100°. Questa differenza notevole è dovuta al modo in cui viene generato il calore: nella sauna finlandese, infatti, viene concentrato maggiormente e meno disperso nell'ambiente circostante, rendendola così più efficiente.

Come agisce la sauna sul corpo

L'incredibile potere del calore infrarosso rivoluziona il modo in cui trattiamo i dolori muscolari e articolari. Grazie alla sua azione mirata, questo straordinario metodo penetra direttamente nel tessuto muscolare e nelle articolazioni, sciogliendo le tensioni e offrendo un recupero efficace da strappi o fastidi articolari. A differenza delle soluzioni convenzionali, il calore interno genera una sudorazione più intensa e profonda, potenziando l'effetto purificante del nostro corpo. Come per la sauna tradizionale, dopo una sessione si avverte una sensazione di totale rilassamento e benessere. Tuttavia, a differenza della sauna finlandese che prevede cicli di calore e raffreddamento per purificare i vasi sanguigni, i raggi infrarossi agiscono in modo costante senza causare questo effetto temporaneo. Scegli il futuro del benessere: scopri il potere del calore infrarosso per un recupero completo e duraturo.

Consumo energetico della sauna

Sauna InfrarossiLe saune a infrarossi garantiscono un consumo energetico inferiore rispetto alle saune tradizionali. Per una sauna di dimensioni medie, le prime utilizzano in media 2,5 Kw, mentre le seconde superano di solito i 4 Kw. Questo aspetto potrebbe rappresentare un inconveniente per l'utilizzo domestico, poiché gli impianti spesso dispongono di una potenza inferiore.

Come scegliere il maggior benessere per il proprio corpo.

Entrambe le soluzioni sono altrettanto valide per raggiungere un ottimo livello di relax e benessere. Le saune tradizionali offrono maggiori garanzie in termini di rilassamento mentale, poiché creano un ambiente completo e seguono un antico rituale ben preciso. Le saune infrarossi, invece, sono concepite principalmente per favorire il benessere fisico e sono particolarmente efficienti da questo punto di vista, simili a una sessione di bagno solare. Gli effetti positivi delle infrasaune si manifestano solitamente già dopo la prima seduta, mentre per ottenere benefici significativi dalle saune finlandesi è necessario sottoporsi a un ciclo più prolungato di sedute.

Tempi di preparazione al riscaldamento

La sauna finlandese richiede un tempo considerevole per raggiungere la temperatura desiderata, mentre la sauna a infrarossi offre un utilizzo quasi istantaneo. È proprio per questo motivo che la sauna a infrarossi presenta costi di gestione inferiori rispetto alla sua controparte tradizionale.

Depurazione del corpo

Gli effetti depurativi delle due tipologie di sauna sono differenti: la sauna finlandese favorisce l'emissione di un sudore prevalentemente composto da acqua (circa il 97%), lasciando solo il 3% rimanente costituito da tossine da espellere. D'altra parte, la sauna a infrarossi, essendo un trattamento più profondo e intenso, consente di eliminare fino al 20% delle tossine attraverso la sudorazione.

Quale sauna scegliere, Infrarossi o Finlandese?

Come abbiamo già discusso, la decisione su quale sia la soluzione migliore dipende dall'utilizzo che si desidera fare. Se stai cercando un trattamento intensivo, le infrasuoni sono sicuramente la scelta ideale in quanto offrono una maggiore efficacia. D'altro canto, se stai cercando un momento di relax e socialità, le classiche saune sono irresistibili e difficili da eguagliare in termini di fascino.

Nonostante possano sembrare simili dal punto di vista visivo, le due soluzioni differiscono notevolmente nella filosofia e nella progettazione. Adesso tocca a te prendere una decisione, e scegliere la sauna in casa che fa per te,  ma non esitare a contattarci per ulteriori informazioni. Siamo qui per aiutarti a fare la scelta migliore.