×
 x 

prodotti: 0

In fase di ristrutturazione è bene valutare la scelta dei nuovi Wc

Quando arriva il momento di ristrutturare il bagno o di pensare alla sua realizzazione da zero, ci si trova davanti a quella che rappresenta la scelta principale, ovvero la scelta dei sanitari bagno. Essi sono in effetti l’elemento portante della stanza da bagno, in quanto definiranno lo stile e la qualità di questa parte integrante della casa. Le idee riguardo ai sanitari bagno proposte oggi sul mercato, sono veramente vaste e pertanto, scegliere, è diventato un impegno non indifferente.  Con questo articolo, vorrei semplificare la scelta dei sanitari bagno, proponendo una innovazione nel campo idro-sanitario, ovvero, i sanitari sospesi senza brida. Essi rappresentano il trend di questo momento e possono essere scelti sia nel caso si tratti di una nuova installazione di wc e bidet, sia che si tratti di una totale ristrutturazione che preveda comunque il rifacimento dell’impianto di scarico.

Cosa significa sanitari senza brida?

wc sospeso senza bridaVediamo ora, innanzitutto, cosa si intende con il termine brida. La brida, detta anche sponda, è quel bordo incavato nella parte inferiore, che possiamo vedere intorno al wc, dal quale fuoriesce l’acqua durante la fase di scarico. E’ evidente che questa sponda sia un’ area del wc molto difficile da pulire; sono state proposte sul mercato del bagno diverse soluzioni per garantire la pulizia e igiene di questa zona, ma sempre con scarso successo, e possiamo intuire benissimo quanto sia importante l’aspetto del pulito e dell’igiene quando si parla di stanza da bagno. Ecco che arriva sul mercato la migliore proposta per risolvere il suddetto inconveniente, ovvero i sanitari senza brida, i quali possono essere di due tipologie d’istallazione, sanitari sospesi e sanitari a filo muro.

Come scegliere i sanitari?

Stiamo ideando il nostro bagno, siamo arrivati alla scelta principale. Quali sanitari andrò ad installare? La scelta potrà ricadere su: sanitari tradizionali, sanitari a filo muro senza brida e sanitari sospesi senza brida. Scelta impegnativa direi! Vediamo le caratteristiche di ognuno. Sanitari tradizionali: si tratta di sanitari a terra istallati con lo scarico a pavimento o scarico a muro, essi restano distanziati dalla parete lasciando a vista i tubi dell’acqua.
Purtroppo quest’ultima soluzione non sempre si rivela buona, soprattutto nel caso si tratti di un bagno principale al quale vogliamo dare un certo gusto estetico. Sanitari a filo muro: in questo caso si tratta si di sanitari che poggiano a terra, ma con lo scarico a parete e il wc interamente aderente alla parete, senza lasciare visibili i tubi dell’acqua, soluzione sicuramente più discreta che dona al bagno un aspetto più pulito e ordinato.  Sanitari sospesi senza brida: i sanitari sospesi non hanno nessun tipo di appoggio al pavimento, rappresentano la scelta ideale anche per chi ha uno spazio ridotto per il bagno, in quanto risultano più compatti rispetto ad altri tipi di sanitari. Gli scarichi dell’acqua sono istallati a parete, senza tenere nulla in vista e soprattutto garantendo la fase di scarico silenziosa. Altro aspetto importante da considerare è la facilità di mantenere i sanitari puliti, proprio per il fatto che non poggiano a terra sarà più facile e comoda compiere l’azione del pulire; in questo modo il bagno godrà di maggiore pulizia anche nei punti più difficili sia del pavimento sottostante il wc che del wc stesso. Negli ultimi anni, i sanitari bagno sospesi hanno avuto sicurante la meglio sul mercato, anche per un altro aspetto importante, quello del design innovativo, in effetti questo tipo di installazione dona un aspetto più moderno alla stanza da bagno, più al passo con i tempi attuali.

Vantaggi dei sanitari senza brida

Avendo già considerato tutti gli aspetti positivi di una istallazione sospesa, aggiungerei anche il grosso vantaggio di sanitari sospesi senza brida, che oltre ad avere punti a favore per quel che concerne la funzionalità e l’aspetto innovativo del design, gode di praticità nella sua pulizia interna. Finalmente possiamo dire basta a residui di calcare e non solo sotto la brida, residui difficili da togliere che oltre ad avere un aspetto sgradevole, nel momento in cui divengono visibili, rischiano anche di mandare un cattivo odore. Istallando un wc sospeso senza brida l’acqua acquisisce una maggiore forza durante la fase di scarico, scorrendo in modo simmetrico all’interno del sanitario, permettendo di spazzare via ogni residuo e lasciando un pulito profondo e totale all’interno di ogni parte del wc ad ogni scarico privo anche di spiacevoli spruzzi all’esterno.

Istallare sanitari sospesi senza brida

La scelta di istallare sanitari sospesi, presuppone la capacità del proprio muro di sostenete il peso dei sanitari. Nel caso in cui non si disponga di una parete adeguata, bisognerà rafforzare la parete con una contromuratura e posizionare delle staffe per sanitari sospesi, per assicurate il dovuto sostegno e non andare incontro a spiacevoli inconvenienti futuri. Cosa importante da non sottovalutare è quella di affidarsi sempre ad istallatori competenti e professionali nel settore al fine di istallare i sanitari sospesi in modo perfetto per una questione estetica e preciso per una questione di sicurezza.      



×
SPECIALE AGOSTO SPEDIZIONE GRATUITA | APPROFITTANE